Meteo e Previsioni meteo 16gg_Vico Canavese
meteo 16gg_Vico Canavese, allerta meteo 16gg_Vico Canavese, meteo 16 giorni 16gg_Vico Canavese
Dati 16gg_Vico Canavese e Previsioni meteo 16gg_Vico Canavese con aggiornata allerta meteo 16gg_Vico Canavese ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Vico Canavese ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Vico Canavese è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Vico Canavese per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Vico Canavese
meteo 16gg_Vico Canavese
meteo 16 giorni 16gg_Vico Canavese
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Stagione estiva che sta facendo affiorare una situazione dei bacini idrici e relative riserve anche alpine sotto i livelli di guardia degli ultimi 30 anni, una situazione che però non può essere addebitata ad un mese di GIUGNO (e in parte Luglio) sensibilmente sopra la media seppure con le solite altalene specie al Nord, ma bensì ad un pattern circolatorio bloccato che va avanti ormai da almeno 3-4 anni in cui a latitare sono le precipitazioni autunnali, primaverili e la neve caduta nella stagione fredda nettamente sotto le medie climatiche stagionali.
Ora per fortuna le cose stanno cambiando come assetto circolatorio e lo capiremo al centro-nord ben presto, sperimentando però anche possibili fenomeni molto violenti, per un'estremizzazione che non conosce limite, tutto ciò in effetti poi si traduce anche in eventi di super celle con veri mesocicloni, nelle fasi di passaggio tra masse d'aria contrapposte, come spesso accaduto in questa stagione, che tra l'altro prendono vigore da un'anomalo rilascio di calore dalla superficie marina.
Il mese di
Agosto è iniziato con una fase molto calda sulla penisola con valori ragguardevoli, con alcuni strappi temporaleschi al Nord, più avanti
non mancheranno contrapposizioni più fresche e instabili. Buone le performances delle stagionali per il
mese di Agosto in corso viste anche le simulazioni modellistiche, con un clima che seppure
proporrà ancora alcune ondate di caldo anche intense, esse saranno spesso soppiantate specie dopo la prima settimana, da frescura e temporali in altalena.
Per Settembre ci attendiamo un contesto autunnale spesso capriccioso, con alcuni attacchi meridiani o nord-orientali ed altri da un lento sblocco del canale basso atlantico,
alternando brevi fasi altopressorie con clima gradevole. La circolazione atmosferica prevalente sarà di
un quadro variabile con passaggi instabili freschi in prevalenza al centro-sud e Nord-Est. Le precipitazioni potrebbero indicare una
sostanziale media normale per il mese in esame.
Carta delle anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala europea.
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota un
clima mutevole, influenzato dal
blocco sub-tropicale mobile con caldo intenso e saccature da Nord-Ovest umide e più fresche, contraddistinta anche da fenomeni violenti.
FOCUS ITALIA: SETTEMBRE CLIMA SPESSO INSTABILE CON CALO TERMICO?
Il mese di Settembre potrebbe proporci un'assetto dinamico e spesso instabile, passaggi termici repentini tra pochi pre-frontali e molti afflussi di aria fresca con fenomeni specie tra Nord-Est e centro-sud.
Italia Settentrionale
Il mese di Settembre potrebbe evolvere nella sua prima parte con clima stabile e mite, seguito da un rinforzo dei venti meridionali, con instabilita' diffusa alla fine della prima decade. La parte centrale del mese risulterebbe fresca e ventosa con possibili cedimenti temporaleschi al Nord-Est, più al riparo l'area di ponente.
L'ultima decade che sarebbe divisa tra una prima fase di temporaneo miglioramento, seguita da un deciso peggioramento da Ovest verso Est, con forti fenomeni e calo termico.
Il mese di Settembre potrebbe trascorrere con un clima in media e precipitazioni in media o solo leggermente carenti a Ovest
Italia Centrale
Il mese di
Settembre potrebbe evolvere nella sua
prima parte, con c
lima stabile e mite salvo disturbi sui rilievi, seguito da un rinforzo di venti meridionali, con
instabilità diffusa alla fine della prima decade specie sui settori tirrenici. La
parte centrale del mese risulterebbe
fresca e ventosa con possibili cedimenti temporaleschi specie su adriatiche e appenniniche, più al riparo l'area di ponente.
L'
ultima decade sarebbe divisa tra una
prima fase di temporaneo miglioramento, seguita da un deciso peggioramento da Ovest verso Est, con forti fenomeni e calo termico.
Il mese di Settembre potrebbe trascorrere con un clima in media e precipitazioni entro i valori climatici normali per il mese
Italia Meridionale
Il mese di
Settembre potrebbe evolvere nella sua
prima parte, con clima stabile e mite salvo disturbi sui rilievi, seguito da un rinforzo di venti meridionali, con
instabilità diffusa alla fine della prima decade specie sui settori tirrenici e Isole Maggiori. La
parte centrale del mese risulterebbe fresca e ventosa con
possibili cedimenti temporaleschi specie su adriatiche e ioniche, più al riparo l'area di ponente.
L'
ultima decade sarebbe divisa tra una
prima fase di temporaneo miglioramento,
seguita da un deciso peggioramento da Ovest verso Est, con forti fenomeni, e calo termico dopo un temporaneo rialzo.
Il mese di Settembre potrebbe trascorrere con un clima in media o solo leggermente sopra e precipitazioni entro i valori climatici normali per il mese
Anomalie Italia settembre 2017
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la parte finale della stagione estiva e la prima di quella autunnale vedrebbero ancora alternanze tra ricucite calde e affondi freschi ed instabili con passaggi repentini e violenti, ci aspettiamo maggiori precipitazioni nel prossimo semestre freddo, rispetto ai precedenti, con un sblocco anche dal canale basso-atlantico già dal periodo autunnale e clima umido.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE /AUTUNNO 2017
Situazione delle ssta atlantiche che mostrano una divisione meridiana in oceano con i primi segnali di un riassetto circolatorio legato al calo dell'attività solare, la quale agisce sulle anomalie oceaniche con una differente ripartizione del getto in uscita dal settore americano, con
calo dell'indice NAO, i cui prodromi cominciano ad affiorare in questa stagione estiva seppure sono stati transitori, anche del calo della RM zone, sulla porzione orientale statunitense.
Osserveremo con molta attenzione tra l'altro il
nascente VP 2017/18, il cui asse sarà fondamentale, e su come interagira' col calore latente presente sui lidi artici,
alcuni indicatori farebbero presagire per un DIPOLO ARTICO favorevole ad un 'invernata molto tosta in EURASIA ed iniziano a spiccare nuovamente forti accumuli di calore nell'area BARENTS /KARA.
Intanto per la stagione estiva in corso pagheremo si ancora dazio ad un fronte dell'ITCZ molto alto ad Ovest, ma la struttura va spostandosi più a Ovest, scoprendoci ad alcuni fendenti temporaleschi con crolli termici improvvisi.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di settembre 2017.
Tendenza successiva:
Ad ora
la stagione autunnale potrebbe mostrarci un'inizio con pattern EUL, con
frequenti blocchi circolatori ad Ovest, ed
affondi instabili e freschi prevalenti sulle pause calde stabilizzanti e gradualmente si aprirebbe la porta basso atlantica.